Cosa vedere in centro storico a Rimini?

“Rimini è un pastrocchio, confuso, pauroso, tenero,
con questo grande respiro, questo vuoto aperto del mare;
lì la nostalgia si fa più limpida, specie il mare d’inverno, le creste bianche, il gran vento, come l’ho visto la prima volta.” 

Federico Fellini

Vi ho mai parlato della mia amata città, cioè Rimini?
Non vi parlerò della Rimini conosciuta, del suo lungomare chilometrico e affollato in estate.

Vi porterò alla scoperta di una Rimini autunnale, quando le spiagge sono deserte e i locali popolati solo da chi, qui, ci vive tutto l’anno con amore.

Cosa vedere a Rimini in centro storico?

Rimini ha uno splendido centro storico.
Ecco cosa vedere in centro storico a Rimini:

  1. L’Arco d’Augusto, porta della città, è il più antico arco romano, è l’ingresso nel nostro mondo incantato e magico. 
  2. Il Corso d’Augusto dove si passeggia, si chiacchiera, si alza lo sguardo al cielo per sapere se domani pioverà. Pieno di negozi dove fare shopping, dai più economici a quelli più chic. È sul Corso che si passeggia a Rimini, avanti e indietro.
  3. Piazza Tre Martiri così chiamata perché qui, nel 1944, vennero giustiziati tre partigiani. Si trova un piccolo scavo che mostra alcuni resti della piazza in epoca romana. È una delle tre piazze principali della città, dove si incrociano il cardo e il decumano.
  4. Piazza Cavour dove si affacciano le istituzioni cittadine e cuore della vita riminese. È in piazza, alla fontana della Pigna che ci si dà appuntamento. 
  5. In Piazza Cavour si trova la Vecchia Pescheria, un tempo mercato del pesce, oggi piena di locali dove bere l’aperitivo. Tappa assolutamente immancabile. 
  6. Dietro la Vecchia Pescheria c’è una piccola piazza nascosta, la Piazza delle poveracce, noi a Rimini la chiamiamo così anche se il nome vero sarebbe Piazza Gregorio da Rimini, su cui si affacciano alcuni locali storici del centro e soprattutto la Libreria Riminese (da me amatissima e, recentemente, segnalata anche dalla Lonely Planet). È un piccolo angolo di paradiso dove perdersi tra scaffali pieni di libri.
  7. Il Teatro Galli restaurato da poco, è un gioiello imperdibile. Se potete, andateci assolutamente per godervi uno spettacolo in un teatro che vi farà sognare a occhi aperti. 
  8. Il Cinema Fulgor, anche questo recentemente restaurato, merita una visita e una serata a sognare ad occhi aperti guardando un film sul grande schermo. È qui che Federico Fellini ha visto il suo primo film…
  9. L’Ala nuova del Museo della città, dove il pezzo forte è l’evento che si tiene periodicamente del labstor di Matrioska, uno splendido mercato con prodotti di arte, artigianato e design. Se vi capita di essere in zona, non potete assolutamente perdervelo. 
  10. Il Ponte di Tiberio, antico ponte romano, si affaccia sul Parco Marecchia. Uno dei polmoni verdi della città e sul nuovo invaso del ponte, perfetto per sedersi a ammirare i riflessi di luce sull’acqua.
  11. Dietro il ponte si trova San Giuliano, antico borgo dei pescatori. Perdersi tra i suoi stretti vicoli, lasciarsi conquistare dai dipinti sui muri, dalle soglie delle case lasciate socchiuse, dai locali alla moda, ma sempre con un tocco particolare e affascinante, significa entrare davvero nel cuore di questa Rimini, per alcuni, poco conosciuta.
  12. La Domus del Chirurgo, un complesso archeologico in cui ammirare i resti di epoca romana.

  13. Castel Sismondo, chiamata anche Rocca Malatestiana. È stata, dal 1432 al 1468, la residenza nonché fortezza di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini. Ospita diversi eventi, al momento c’è una mostra su Federico Fellini che merita una tappa. Circondato dal Giardino del Castello, un angolo di verde e bellezza.
  14. L’utima tappa che vi consiglio è il Tempio Malatestiano, chiamato semplicemente il Duomo, opera rinascimentale di tutto rispetto. L’esterno è di Leon Battista Alberti, all’interno si trovano un Crocefisso di Giotto e un affresco di Piero della Francesca. 

Che ne dite, vi è piaciuta la “mia” Rimini?

Photo credit: Riviera Romagnola –  Valentina Gattei – Zonzo Fox – Valentina Gattei – Rimini TurismoChiamami CittàPromozione AlberghieraCinecittàNews –  Rimini Today – Valentina Gattei – Valentina Gattei – Rimini Suite HotelRimini TodayHotel Life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.