Invecchiare non è poi così male, perché scopri che ci sono tante cose che non sapevi (e nemmeno immaginavi) da imparare.
Una di queste è: per i bambini viaggiare insieme agli amici è più bello e divertente.
Almeno, per i miei figli lo è. Ho scoperto che se ci sono degli amichetti con noi, i miei figli:
- si lamentano meno e camminano di più;
- riescono a controllare la fame e non fanno scenate isteriche;
- possono stare in fila perché nel mentre giocano e non si annoiano.
Beh, capite anche voi perché i viaggi con gli amici sono diventati un must!
Ed ecco perché siamo partiti insieme a una famiglia di amici per questo breve, ma intenso, tour dell’incantenvole Campania.
1 tappa: Benevento
Non avrei mai creduto che la strada che porta da Rimini a Benevento a un certo punto diventasse così bella. I paesaggi si aprono in un verde brillante e gli occhi spaziano riempendosi di meraviglia.
Benevento è una città adorabile, fuori dai percorsi turistici, che merita una visita di almeno un giorno.
10 cose da vedere a Benevento:
- Arco di Traiano: questo maestoso arco fu costruito per celebrare l’apertura della via Traiana, alternativa alla via Appia, che serviva per collegare Benevento a Brindisi. Oggi segna l’ingresso al centro della città ed è uno degli archi meglio conservati d’Italia.
- Teatro romano: voluto da Adriano e ingrandito da Caracalla, ha una pianta semicircolare e ancora oggi, grazie alla sua acustica, si tengono degli spettacoli durante l’estate.
- Palazzo Paolo V: lungo Corso Garibaldi si trova questo bel palazzo con una facciata in stile manierista che merita una sosta a naso all’insù. Spesso ospita delle mostre interessanti.
- Rocca dei Rettori: è il risultato di costruzioni di epoche e stili diversi e il risultato è questa Rocca particolare, che sembra quasi divisa a metà tra il suo torrione, in stile longobardo, e il Palazzo dei Governatori Pontifici, in stile medioevale.
- Chiesa di Santa Sofia: è di epoca longobarda ed è una costruzioni insolita. Intreccia lo stile tradizionale con alcune innovazioni. Sia la disposizione dei pilastri che si trovano agli estremi di un esagono, sia la pianta che è in parte circolare e in parte a forma di stella sono caratteristiche uniche di questa chiesa. Da vedere senza meno.
- Duomo: prima chiesa eretta a Benevento, è andato distrutto nella 2° guerra mondiale. Il campanile e la facciata sono stati ricostruiti e il loro biancore fa risaltare l’intensità del portone in bronzo finemente decorato.
- Chiostro di Santa Sofia e Museo del Sannio: il chiostro è semplicemente meraviglioso. Nel Museo è raccolta la storia della città, dalla preistoria a oggi.
- Hortus Conclusus: museo all’aperto dove sono esposte le opere di Mimmo Paladino. Si trova all’interno dell’orto dell’ex convento di San Domenico. In questo luogo magico e unico nel suo genere, in ogni opera si fondono natura, arte e mitologia.
- Villa Comunale: con un rigoglioso giardino, perfetto per i bambini che possono giocare immersi nel verde. All’interno del parco si trovano due aree gioco, un laghetto e un bar in cui bere un aperitivo o sostare per una merenda.
- Centro storico: il centro città è piacevole e ben tenuto. Una passeggiata è d’obbligo.
Che ne dite, vi ho convito a fermarmi per un giorno a Benevento? Spero proprio di sì perché ne vale la pena. Prossimamente vorrei scrivere di altre due tappe alla scoperta dell’incantevole Campania.
Photo credit: Turismo Italia News – Fidelity viaggi – Il bene torna comune – Benevento Stanze – Comune di Benevento – Foto Web – Museo del Sannio – Cannata & Partners – Paesi online – Corriere Sannita