Dell’importanza del 25 Aprile

Domani è il 25 Aprile.
La festa più importante dell’anno per me. Più del Natale, dei vari compleanni, della Pasqua e di Ferragosto.

Il 25 Aprile è importante perchè orde di vecchietti che hanno fatto la Resistenza si riversano in piazza a Rimini (e in tante altre città d’Italia) a posare una simbolica corona di fiori davanti al monumento ai partigiani caduti in battaglia. Perchè di fianco a quei vecchietti orgogliosi e fieri e con uno sguardo aperto e altero, ci sono famiglie al completo, con bambini piccoli almeno quanto il mio che ha solo due anni.

Il 25 Aprile è importante perchè è un giorno in cui ricordare che solo poco meno di 70 anni fa, siamo stati una nazione sotto dittatura, fascista e dove non esisteva la democrazia.
E’ importante perchè la parola “resistere” è ancora attuale: “non lasciarsi smuovere o abbattere – non cedere, non essere conquistato“.

Perchè in giro c’è musica e tutti ci sentiamo uniti in questo nostro paese sofferente, con una birra in mano e lo sguardo rivolto al futuro senza dimenticare il passato.
Perchè, una volta, in un cinema di Bellaria, ho visto una video-intervista a una anziana signora che la Resistenza l’ha fatta e diceva, con le lacrime agli occhi e seduta su una sedia a rotelle:

Abbiamo lottato per un mondo migliore, ci abbiamo creduto davvero.
Purtroppo credo che questo mondo migliore non riuscirò a vederlo prima di morire.

Per lei, per tutte quelle vecchiette, per me, per i miei figli, il 25 Aprile è la festa più importante dell’anno.

Per non smettere di credere che un mondo migliore è possibile.

5 comments to “Dell’importanza del 25 Aprile”
  1. Che bello questo post e quanto ti capisco. anche io amo il 25 aprile e ti capisco al 100%.
    Noi domani lo festeggeremo a Montesole
    buon 25 aprile a te

  2. Sappiamo che il 25 aprile è festa: non c’è scuola, si va a fare qualche scampagnata tra amici e parenti, ma forse pochi di noi ricordano perchè è un giorno così importante per l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *