Come riuscire a fare indossare delle pantofole a un bambino di 2 anni

De Fonseca poco prima di Natale mi ha mandato uno splendido regalo. Uno scatolone pieno di pantofole.
Ce n’erano due paia a testa. Due per me, due per la mia dolce metà, due per il nano malefico.

Lavorare da casa ha i suoi lati positivi

Tre di queste sei paia erano serie e molto comode, ma non ne parlerò. Altre tre erano splendide moppine a forma di adorabili cagnoni pelosi che ti viene voglia di stringerli al petto prima ancora di metterli ai piedi.

La questione di tutta questa premessa sta in questa semplice domanda: “Come fare a mettere (e fare tenere) delle pantofole addosso a un bambino di 2 anni?

Non so se i vostri figli vi ubbidiscano qualche volta, a me capita così raramente che quando accade il mio sguardo diventa vuoto come quello di una triglia e mi si stampa sulla faccia un sorriso ebete.
Tendenzialmente a me il fatto che cammini a piedi scalzi non dà nessun fastidio, escluso il periodo invernale quando il pavimento è ghiacciato e il naso gli cola di continuo.

La prova inconfutabile che il nano tiene le pantofole

Quindi, visto il dono di cui sopra, mi sono detta “Olè, è la mia occasione per fargli mettere le pantofole” ed evitare così naso tappato, tosse incessante e conseguenti notti insonni che io temo più di qualsiasi altra cosa.

Bene, io e la mia dolce metà ci mettiamo le nostre comode moppine super simpatiche e poi le infilo al piccolo nanetto. Quanto tempo secondo voi sono rimaste ai suoi piedi? Più o meno qualcosa come 60 secondi, il tempo necessario a togliersele.

Ma niente paura mamme, ho la soluzione a questo problema:

  • prenderlo come un gioco e quindi rincorrersi per casa con le moppine ai piedi
  • distrarlo con qualche gioco o attività che gli interessa particolarmente
  • insistere. So che sembrerà banale (o peggio crudele) ma insistete. INSISTETE. Se insistete alla fine cederà per sfinimento o abitudine. Almeno con me ha funzionato come testimoniano le foto.

Tra l’altro dopo averle ricevute per curiosità sono andata a controllare i prezzi di De Fonseca per sapere se magari erano eccessivi, beh vi farà piacere sapere che ho scoperto che sono anche economiche.
E poi volete mettere € 25 (il prezzo massimo, ma ce ne sono anche altre che costano € 13-15) con il fatto di non avere più i piedi stramaledettamente freddi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.