Il 25 Aprile è un giorno importante. Un giorno storico che tutti noi dovremmo festeggiare come si deve. E voglio dirlo in modo chiaro e forte: il 25 Aprile è importante perché è importante il valore dell’antifascismo. E questo valore va trasmesso, insegnato, raccontato anche ai più piccoli.
Sono cresciuta tra storie di guerra e le ombre di anni di ribellione ancora non troppo lontani. Ma i miei figli no. Per questo penso che sia importante insegnare ai bambini cosa si festeggia il 25 Aprile e il valore dell’antifascismo.
L’antifascismo è un valore che non va, mai, dimenticato o sottovalutato. Nel nostro Paese troppo spesso pensieri di destra si fanno pericolosamente strada verso idee razziste, xenofobe, violente e sbagliate.
Sì, sbagliate.
Torna, allora, prepotente la necessità di festeggiare il 25 Aprile, di farlo con gioia, consapevolezza e insieme ai nostri figli. Torna la necessità di affermare, senza remore e senza dubbio alcuno, che l’antifascismo è stato, è e sarà, un valore fondamentale da non dimenticare mai.
E quindi… buon 25 Aprile a tutti!
Qui trovate gli eventi del Comune di Rimini per il 25 Aprile:
- Concerto – 24 Aprile
- Eventi ufficiali – 25 Aprile
- Donne nella resistenza – 25 Aprile
- Teatro Tiberio – 25 Aprile
- Eventi A.N.P.I – 24/25 Aprile