Dopo aver scritto 10 cose che non avresti mai pensato di fare prima di diventare genitore, mi sono venute in mente 5 cose che non sapevi dei bambini prima di diventare genitore:
- I bambini non parlano, urlano.
Non importa il grado di silenzio che c’è intorno, loro urleranno comunque e state certi che lo faranno a due millimetri dal vostro orecchio con conseguente, probabile, sordità. - I bambini non stanno fermi. MAI.
Sul divano saltano, sul letto saltano, sul pavimento saltano (e corrono), al parco corrono, al mare corrono (e scavano buche enormi), nell’acqua saltano (e schizzano), a tavola mangiano che neanche un contorsionista.
Quindi, siamo costretti ad abituarci a questo moto perpetuo e continuo che non trova requie nemmeno di notte. Perché di notte, ovviamente, scalciano. - I bambini, quando imparano a fare una cosa nuova, non smettono più di farla.
Esempio: imparano a camminare, camminano sempre. Imparano a parlare, parlano sempre. Imparano a fare i puzzle, fanno sempre i puzzle e così via.
(Lo so, questo vi crea diversi tic facciali… ma siamo in tanti, facciamoci coraggio a vicenda). - I bambini non dormono.
O se dormono, non lo fanno nel loro letto. Non i miei figli, almeno. Prima ci abitueremo a non dormire, prima saremo felici (spossati, certo, ma comunque felici).
- I bambini fanno mille domande al secondo.
Io non so come facciano, se hanno una capacità linguistica e intellettiva smisurata o semplicemente se sto invecchiando io. Ma quando cominciano con centosettantamila domande al secondo alle quali si aspettano altrettante risposte, beh ecco, i tic facciali si espandono al resto del corpo.
C’è un’ultima cosa che non sapevi dei bambini prima di diventare genitore.
Ed è che, nonostante tutto, sono assolutamente adorabili. Dei piccoli bonbon dolci dolci da sbaciucchiare ogni minuto della giornata e che ti rendono felice come nessuno mai.