Come posso convincere mio figlio a mangiare le verdure?

Nessun DormeDa brave mamme io vi vedo a scervellarvi su questo (importante) quesito: Come posso convincere mio figlio a mangiare le verdure?
Ci sono diversi trucchi che ho sperimentato. Non funzionano sempre, ma spesso sì, e quando funzionano mi rendono felice come se mio figlio di tre anni e mezzo avesse appena conseguito una laurea in astrofisica, ho detto tutto credo.

Ecco qui 10 consigli per convincere i bambini a mangiare le verdure:

  1. Cremina (o passata) di verdure. In genere funziona. Meglio se la vellutata che gli proponete è completamente senza grumi e variata di volta in volta così da assumere verdure diverse.
  2. Polpette di verdure. Le polpette sono buone (me ne mangerei anche ora e sono solo le 8.00 di mattina) e restano buone anche se preparate con le verdure al posto della carne. O magari un misto tra carne e verdure.
  3. Verdure intere crude. I cetrioli, i finocchi, le carote e anche i pomodori possono essere lasciati interi e sgranocchiati come uno snack sano.  Non so perché, ma con mio figlio funziona. A pezzi non le tocca, ma intere sì.
  4. Proponete le verdure prima delle altre pietanze. Anche se sapete che il vostro bimbo le rifiuta, provateci tutti i giorni, a pranzo e a cena.
  5. Mangiate voi le verdure che lascia. Non possiamo chiedere a nostro figlio di mangiare qualcosa che non piace nemmeno a noi. Dobbiamo dare il buon esempio.
  6. Non obbligatelo a mangiare verdure. Io ho trascorso tutta l’infanzia senza toccare niente di verde e ora sono una mangiatrice compulsiva di ortaggi. Abbiate pazienza perché è un periodo e passerà.
  7. Trasformate le verdure nel piatto in una faccina divertente, in un cagnolino, in un aereo. Insomma in qualcosa che piace a vostro figlio, non sia mai che l’aspetto lo invogli a mangiare qualcosa.
  8. Se non mangia le verdure non dategli poi qualcosa di sostitutivo. Se non mangia le carote, non dategli come sostitutivo le patatine fritte. Non è la stessa cosa e soprattutto se impara che rifiutando le verdure riceverà qualcosa di più gustoso ma non sano, dubito che alla sua tenera età sappia fare la scelta giusta.
  9. Cercate di abituarlo fin da piccolo alle verdure. Proponetegliele già dallo svezzamento.
  10. Abbiate pazienza e ricordatevi che è un momento della crescita e come tutti i momenti, passerà.

E voi avete altri trucchi per convincere vostro figlio a mangiare le verdure?

Share and Enjoy

2 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>