Paesi Baschi: 3 posti da vedere assolutamente

Euskadi, in spagnolo il Pais Vasco, in italiano i Paesi Baschi, mi hanno conquistata poco a poco, i primi giorni non riuscivo a capire queste immense distese di verde e blu, che ti riempiono gli occhi di meraviglia, sì, ma lo fanno poco a poco.

3 posti da vedere assolutamente nel Pais Vasco:

1. San Juan de Gaztelugatxe. Assolutamente al primo posto, è un luogo magico dove riempirsi gli occhi di meraviglia. Un’isola circondata dal Mar Cantabrico e dal monte Burgoa, all’interno della Riserva della Biosfera di Urdaibai, raggiungibile in auto, dista da Bilbao 35 chilometri.
Raggiungibile solo a piedi e con prenotazione obbligatoria e gratuita del biglietto, senza non vi faranno entrare. Portatevi l’acqua perché il percorso è in salita e con più di 200 scalini (a metà percorso c’è una fontanella di acqua potabile).
È un luogo magico, spettacolare, bellissimo. Niente può descrivere la meraviglia e la bellezza. Assolutamente da vedere.

2. Oñati è una piccola città, di sicuro fuori dalle consuete rotte turistiche, eppure è stato il luogo dove di più ho respirato l’aria e lo spirito di questo popolo, indipendente, orgoglioso e così accogliente. La Chiesa dal cui interno si vede il fiume che le scorre sotto, silenziosa, con stili diversi, la Piazza dove si svolge la vita cittadina, le vie semideserte del centro. Non so, a Oñati mi sono sentita a casa e ho sentito tutto l’amore e l’orgoglio del popolo Basco.

3. Gugghenaim Museum a Bilbao. Stupendo, spettacolare, il museo in sé e la mostra temporanea che abbiamo visto al suo interno. Un museo in cui perdersi tra meraviglia e sogni appesi che non ha bisogno di tante presentazioni o parole. Non perdetevelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *