Dopo avervi consigliato dove dormire a Moena, oggi vorrei consigliarvi tre cose fare in Val di Fassa con i bambini.
1. Il parco giochi di Moena
E’ un parco giochi raggiungibile, dall’Hotel Dolce Casa, con una piacevole passeggiata immersi nel verde e nella pace, lungo la pista ciclabile di Moena dove se sarete fortunati come noi, incontrerete tanti simpatici e bellissimi animali.
Dovrete costeggiare il fiume e passare qualche curva e ponte e infine lo incontrerete alla vostra sinistra. E’ un parco pubblico, aperto a tutti e a ingresso gratuito.
I giochi sono per età diverse, ce ne sono alcuni adatti sia a bambini piccoli che altri per bambini più grandi.
2. Gita a Latemar, il sentiero dei draghi
E’ un sentiero adatto a tutti i bambini (è lungo 1.4 km, se viaggiate con bambini piccoli vi consiglio comunque di affittare un passeggino da trekking, all’Hotel Dolce Casa il prezzo è di 5 euro al giorno) ed è meraviglioso per il senso di magia e meraviglia che dà scoprire inaspettato un uovo gigante di drago, rocce intagliate e casette di legno immerse nel bosco.
Per raggiungere Latemar dovrete prendere l’ovovia che vi porterà fino all’inizio del sentiero dei draghi.
Qui, dovrete scegliere come visitarlo:
- potrete esplorarlo da soli lasciandovi meravigliare dalla scoperta a volte improvvisa di tutte le installazioni che sono opere artistiche realizzate dai ragazzi di un istituto d’arte locale;
- partecipando a un laboratorio che va prenotato, dovrete quindi informarvi su orari e costi prima di arrivare a Latemar;
- comprando, all’ingresso del sentiero, un gioco libro a 4,50 euro. I gioco-libro sono diversi, ognuno ha un suo tema. Potrete scegliere quello che più piace a vostro figlio e che più lo farà divertire e emozionare.
3. La Desmontegada dele Caore a Cavalese
La Desmontegada è una festa di paese con bancarelle e musica per la strada, ma l’evento centrale è il passaggio delle capre che attraversano la città, rientrano dai campi e attraversano il paese per poi radunarsi in piazza.
Per sapere quando si tengono queste feste, dovrete rimanere informati su tutti gli eventi in Val di Fassa e gli eventi in Val di Fiemme (Cavalese è infatti in Val di Fiemme).
Andate in Val di Fassa, andate in Trentino perché ne sono certa, non ne rimarrete delusi. Davvero.