Fuorisquadro, dove mangiare la fiorentina vicino a Rimini

Oggi vorrei consigliarvi un ristorante, tra Talamello e Novalfetria, il Fuorisquadro, dove mangiare la fiorentina vicino a Rimini.

FuorisquadroSi chiama Fuorisquadro perché dentro è davvero tutto fuori squadro. Pareti irregolari, lampade che pendono, bancone del bar spigoloso eppure tutto è esattamente dove dovrebbe essere. Perfettamente fuori posto.

La vista dalla veranda è splendida, ci si affaccia sulla (mia adorata) Valmarecchia. Guardare la valle, da lì grande, seppur in realtà piccola, prende lo stomaco e il cuore per la meraviglia e la gioia.
E poi all’interno vi aspetta il sorriso aperto dell’oste che mentre vi serve vi spiega i piatti squisiti che andrete ad assaggiare.
Meritano gli antipasti, semplici e allo stesso tempo particolari e deliziosi. Noi abbiamo ordinato un’indimenticabile carpaccio di manzo con misticanza e melagrana e una ricottina tiepida servita con pomodorini caramellati. Da mangiarne fino a non potersi più alzare da tavola.

FiorentinaLa specialità è la fiorentina servita cruda a tavola, sulla pietra, dove potrete cuocerla a vostro piacimento. Dico solo: datemene ancora e ancora e ancora e ancora. Per i bambini potrete ordinare le classiche tagliatelle al ragù o qualche altro primo più tradizionale.

I prezzi sono assolutamente equi. In 5 più un bambino, con antipasti, fiorentina, un piatto di tagliatelle e due dolci, più vino e acqua, abbiamo pagato € 150 totali, € 30 a testa.

Non ci sono giochi e lo spazio per muoversi all’interno è ridotto, eppure anche se il ristorante è piccolo, è accogliente sia per i grandi che per i piccini. All’aperto invece, se ci andrete quando arriverà la bella stagione, potrete pranzare in veranda mentre i bambini giocano liberamente nello spiazzo verde, con una vista per me unica.

ValmarecchiaPotrebbe essere un aspetto negativo il fatto che il giardino esterno si affaccia sulla valle senza recinzioni. Bisognerà quindi sempre prestare un po’ di attenzione.
Ah, e spero vi piacciano i cani perché qui ce n’è uno splendido che viene lasciato gironzolare libero, ma niente paura, è davvero buonissimo.

Perché merita? Per il cibo squisito certo, ma non solo.
Perché è lì, proprio sulla Valmarecchia, adorata e pacifica, tra Novafeltria e Talamello. Dove si sa ancora sorridere, rallentare e ammirare il cielo azzurro che più azzurro non si può, perchè lì un albero carico di frutti è uno spettacolo che ancora stringe il cuore.
Fidatevi di me, ma soprattutto fidatevi della Valmarecchia che anche in questo caso non delude. Non delude mai.

Per informazioni pratiche consultate il sito di Fuorisquadro
Per prenotazioni chiamate il numero 339 3035985
Per le indicazioni stradali consultate la mappa

A me non resta che augurarvi buon appetito e fatemi sapere eh :)

Share and Enjoy

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>