Cesenatico: vacanza perfetta per chi viaggia in famiglia

Qual è l’incubo peggiore di ogni famiglia? Organizzare le vacanze.

Sì, perchè esistono due punti di vista diametralmente opposti: quello del genitore che desidera solo del meritatissimo riposo, sonnecchiare giorno e notte e non muovere un dito per cucinare/rassettare e affini; e poi c’è il punto di vista dei bambini (come sempre leggi: nani malefici) che vogliono giocare sempre, urlare sempre, fare confusione sempre, sporcare e sporcarsi sempre.

Ora il problema è come riuscire a combinare queste due esigenze, senza rinunciare al riposo ma senza nemmeno obbligare i bambini ad annoiarsi? La soluzione c’è ed è a portata di mano: una vacanza al mare a Cesenatico. Certo se pensavate a una vacanza culturale o esotica, non è questa la vostra meta, ma se quello che cercate è mare, relax e tanta tranquilità, a Cesenatico potrete trovarli.

Cesenatico

Cesenatico è una ridente cittadina sulla Riviera Romagnola, affacciata sul Mare Adriatico. La spiaggia è di sabbia e soprattutto è corta, non chilometrica come quella di Rimini. Questo aspetto, oltre a conferire a Cesenatico una tranquillità maggiore, vi dà anche la possibilità di starvene in panciolle straiati sul lettino mentre vostro figlio scorrazza a riva, disturbando finalmente qualcuno che non siete voi. Ha un porto adorabile, dove piccole barche ondeggiano serene, baretti servono aperitivi per voi e gelati per i piccoli, la passeggiata è decisamente carina. C’è anche un Museo della Marineria che può intrattenere i bambini, vengono organizzate delle visite guidate. Dentro troverete enormi vascelli, tanti nodi marinareschi e altre amenità.

Hotel Valverde

Sono stata a Cesenatico per l’incontro Sos buone maniere in spiaggia tenuto da Tata Lucia, del famoso programma di La7, SOS Tata. Ho soggiornato all’Hotel Valverde, parte del gruppo Ricci Hotels.
Questo albergo è pensato per le famiglie, quindi perfetto per noi mamme bisognose di relax. Ad accogliervi varcata la soglia dell’albergo c’è il signor Ricci in persona, sorridente e caloroso come vuole la migliore tradizione romagnola.

Camere

Le camere sono mini appartamenti con camera da letto, zona cucina e bagno. Ospitano tranquillamente fino a 5 persone. E’ possibile chiedere lettini con le sponde o culle per i bambini più piccoli. Tutte le camere sono vista mare e affacciate sulla piscina. L’hotel infatti è stato costruito a “elle”. Sono dotate di aria condizionata, altra caratteristica da non sottovalure visto che l’afa estiva può causare insonnia nei bambini. E non sia mai che questo accada visto che il nostro obiettivo è: relax assoluto per noi e divertimento per loro.

Ristorante

Il ristorante dell’albergo ha seggioloni per tutte le età del bambino. Il menù è a scelta tra tre primi e tre secondi. C’è anche un Menù Baby pensato per rispondere alle esigenze nutrizionali dei più piccoli. In più essendoci tante famiglie non dovrete preoccuparvi troppo se vostro figlio urla come un forsennato, rischia il soffocamento con un pisello andatogli di traverso, butta a terra quantità di cibo spropositate (tutte cose fatte dal nano malefico… Il signor Ricci però ha continuato a sorriderci quindi vuol dire che siete nel posto giusto.)

Piscina

La piscina è grande, dotata di lettini e ombrelloni. A fianco si trova anche un’area giochi dove i bambini possono divertirsi mentre anche mamma e papà si divertono, stesi al sole. Volendo è anche disponibile una piscina idromassaggio.

Mare

Il Mare Adriatico ha la fama di non essere bellissimo. Di colore verde, con il fondale sabbioso, a volte afflitto dal problema della mucillagine. Eppure io sostengo sia perfetto per chi viaggia con i bambini. Sì perchè l‘acqua è bassa per diversi metri, questo permette ai bambini più grandi di fare il bagno da soli e a quelli più piccoli di giocare sul bagnasciuga. Che non so vostro figlio, ma il mio ci passa le giornate. In più come dicevo all’inizio la spiaggia non è lunga per cui potete sempre buttare un occhio al vostro bimbo anche da sotto l’ombrellone.

Animazione

L’Hotel Valverde offre animazione per i bambini, c’è del personale specializzato che li terrà occupati mentre voi potrete chiacchierare senza essere interrotti ogni 5 minuti da domande scomode sul senso dell’esistenza della vita e del perchè questo e perchè quell’altro. Ci sono un area giochi vicino alla piscina, un Mini Club, biliardo, tennis, ping pong, calcetto, video giochi. Insomma l’albergo ha cercato di pensare proprio a tutto o quasi.

E allora che dire ancora? Il sorriso che avrete stampato sulle labbra alla fine della settimana a Cesenatico non vi farà rimpiangere la vostra scelta, ve lo posso garantire :)

Photo credit: Prima foto Sporting Hotel – Penultima Foto Ella Studio – Tutte le altre foto Ricci Hotels

Share and Enjoy

7 Comments
  1. “In più essendoci tante famiglie non dovrete preoccuparvi troppo se vostro figlio urla come un forsennato, rischia il soffocamento con un pisello andatogli di traverso, butta a terra quantità di cibo spropositate”

    Ti sei persa l’ultimo pranzo pre-partenza del mio Nano Malefico, ha fatto tutto ciò di cui parli con grande naturalezza… Io e Manu siamo scappati ad occhi bassi!!!

    • Che ridere, Vale! Crescendo miglioreranno, ne sono certa (non è vero ma lo dico tipo training autogeno per autoconvincermi :) )

  2. Pingback: Cesenatico Bellavita: alla scoperta di un angolo di Romagna | Nessun dorme

  3. Si tratta di una scelta accattivante, senza ombra di dubbio! Buone raccomandazioni al fine di godere pienamente di questa città.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>