Ricetta per la “vera” piadina romagnola

Chi mi conosce sa che fino a poco tempo fa non sapevo cucinare niente, di niente, di niente proprio come racconto nel mio post “La mia storia in cucina“.

Quello che mi ha spinto è il pensiero che per chi è mamma come me, è importante sapere cucinare e avere qualche ricetta facile, sana e gustosa anche per i propri bimbi.

Voglio inaugurare questa nuova categoria del blog con una ricetta tipica dell’Emilia Romagna: la ricetta della “vera” piadina romagnola.

Anche se chi è romagnolo lo saprà già, la “vera” piada romagnola ha diverse varianti, può essere fatta con lo strutto, con l’olio, con il latte, con farine diverse, con lievito, senza lievito. Insomma chi più ne ha più ne metta.

Io però voglio darvi la mia ricetta, testata e provata.

Ingredienti:

500 gr di farina 0 (specifica per la piada) se non la trovate nelle vostre zone allora mischiate a metà la farina di grano duro e di grano tenero (quella per dolci)
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
250 ml di acqua tiepida
2/3 cucchiaini di sale

Preparazione

Mettete la farina a fontana, versate i sei cucchiai di olio, i cucchiaini di sale e aggiungete l’acqua tiepida. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Non c’è bisogno di lasciare riposare. Stendete su un piano di lavoro della farina e tagliate una parte di impasto (diciamo che con queste dosi possono venire 7/8 piade), fatene una pallina e stendela con il mattarello.
Mettete la farina anche sopra alla vostra piada e mettela su un piano, nell’attesa che il testo si scaldi per poi poterla cuocere. Se non avete un testo o non sapete cosa sia potete usare anche una padella antiaderente.

Per mantenerla calda e morbida avvolgete la piada dentro un panno di cotone. Ora non mi resta che augurarvi buon appetito!

2 comments to “Ricetta per la “vera” piadina romagnola”
  1. Complimenti per tua vera ricetta della piadina romagnola, dalle foto vedo che ti è venuta perfettamente.
    Sto seguendo questo sito che la vuole vendere online ma non so cosa ne pensino le mamme italiane. Compreresti la piadina online? C’è anche all’olio extravergine di oliva, ma sicuramente la tua è più buona…
    Alla prossima ricetta.

    • Ciao Stefano,
      la piadina a casa mia viene fatta a mano quindi non la acquistiamo mai 🙁
      In ogni caso, se la comprassi, non avrei problemi ad acquistarla anche online 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *