Perché, da mamma, mi capita di urlare

Non vorrei proprio farlo. Ma succede.
Succede che perdo la pazienza, sono stanca, in ritardo, nervosa, i bambini non mi ascoltano e io urlo.

Urlo forte.
Non vorrei farlo, lo giuro. Lo so che poi sto male.

Mi sento in colpa, mi sento sbagliata, mi sento una pessima mamma.
Ma mi capita di urlare. E di rifarlo, di nuovo.

Mi capita quando, per la centoventesima volta, ho ripetuto ai miei figli “mettetevi le scarpe” senz’altro risultato che il nulla più assoluto, beh a me viene da urlare qualcosa del tipo “METTETEVI SUBITO QUELLE MALEDETTE SCARPE!”.

E sbaglio, lo so. Ma succede a noi mamme di sbagliare. E mi dispiace e cerco di rimediare al danno di questo urlo furente che mi è uscito di bocca, nemmeno fossi nel film L’esorcista.

Sbaglio perché, in quel momento, non mi ricordo che il mio tempo non è il loro tempo.
Che i miei bisogni non sono i loro.
Sbaglio e quindi cerco di respirare. Respirare a fondo e darmi una calmata.
A volte ci riesco, altre no.

Nessun Dorme

Ho scoperto però che ci sono alcuni trucchi che mi permettono di mantenere la calma:

1) Svegliarmi presto la mattina in modo da essere pronta prima che si sveglino i bambini, così abbiamo tutto il tempo per andare lenti proprio come piace a loro.

2) Non alzare la voce, ma essere ferma e decisa.
Ho notato che quando urlo i miei figli si agitano e scateno una loro reazione delirante. Se invece, riesco a mantenere la calma o, comunque, ad esprimere la rabbia in modo costruttivo, beh funziona molto meglio.

3) Respirare e inspirare più volte e cominciare a contare per dare loro il tempo di fare ciò che ho chiesto.

4) Non prenderla sul personale. Non è che i miei figli non ascoltano me, semplicemente non ascoltano nessuno. Proprio come fanno tutti i bambini in generale…

5)  Ricordarmi che comunque non sono perfetta e quindi mi succederà ancora di perdere la pazienza, arrabbiarmi, urlare e dire cose delle quali poi mi pento. E quindi dovrò sempre sapere chiedere scusa.

Scusate quindi amori miei, per tutte le volte che sono stata stanca, impaziente o nervosa, scusatemi perché voi avreste diritto al 100% di tutto quello che ho da darvi, ma anche le mamme a volte sbagliano.

Sbagliamo certo, ma non smettiamo mai di pensare che voi siete l’amore più grande della nostra vita, l’amore assoluto. E l’amore vince tutto, no? (O almeno spero…)

17505136_10210622616634982_6276871069615460809_o

Share and Enjoy

2 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>