Insegnate ai bambini cosa si festeggia il 25 Aprile e il valore dell’antifascismo

Il 25 Aprile è un giorno importante. Un giorno storico che tutti noi dovremmo festeggiare come si deve. E voglio dirlo in modo chiaro e forte: il 25 Aprile è importante perché è importante il valore dell’antifascismo. E questo valore va trasmesso, insegnato, raccontato anche ai più piccoli.

2013-10-13 16.56.38

1535657_10201914474616874_243060508_nSono cresciuta tra storie di guerra e le ombre di anni di ribellione ancora non troppo lontani. Ma i miei figli no. Per questo penso che sia importante insegnare ai bambini cosa si festeggia il 25 Aprile e il valore dell’antifascismo.
L’antifascismo è un valore che non va, mai, dimenticato o sottovalutato. Nel nostro Paese troppo spesso pensieri di destra si fanno pericolosamente strada verso idee razziste, xenofobe, violente e sbagliate.
Sì, sbagliate.

Torna, allora, prepotente la necessità di festeggiare il 25 Aprile, di farlo con gioia, consapevolezza e insieme ai nostri figli. Torna la necessità di affermare, senza remore e senza dubbio alcuno, che l’antifascismo è stato, è e sarà, un valore fondamentale da non dimenticare mai.
E quindi… buon 25 Aprile a tutti!

Qui trovate gli eventi del Comune di Rimini per il 25 Aprile:

 

Share and Enjoy

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>