I papà vengono da Marte, le mamme da Venere

Nessun DormeQuando DeAgostini mi ha chiesto se mi avrebbe fatto piacere ricevere questo libro, non ho esitato un momento. Ho risposto sì. I motivi sono tre. Adoro i libri, adoro i pacchi e l’argomento era a me caro (anche se mi ero ripromessa di non leggere più manuali).

Dopo aver letto “I papà vengono da Marte, le mamme da Venere” ho pensato che avevo fatto bene ad accettare questo libro e ora vi spiego perchè.

Cosa mi è piaciuto:

  • Lo stile del libro. Non è un manuale pieno di “si deve fare”, ma di esperienze di due genitori (quasi certamente pazzi, visto che hanno quattro figli. Quattro, capite?). Due genitori che si mettono in discussione e si confrontano tra loro e con noi.
  • Il parlare apertamente di certi temi scottanti, quali ad esempio la necessità di riprendere la propria vita di coppia e  sessuale dopo la nascita di un bambino.
  • Il dire ciò che io sostengo da tempo e a questo punto non a torto, ovvero che i primi mesi, dopo il parto e l’arrivo di un figlio, sono duri e possono minare la stabilità della coppia che rischia di scoppiare. Questo succede perchè un bambino richiede energie, tempo e un nuovo assetto famigliare tutto da costruire. Loro lo dicono meglio e chissà, forse, potrebbero essere di aiuto a chi si sente solo, frustrato e in crisi.
  • Alcuni consigli che forse, a qualcuno potrebbero sembrare scontati, ma che io trovo sempre utili. Tipo: “Chi non mangia, mangiò o mangerà” o altri inerenti alla nanna (il mio personalissimo tasto dolente. Per la cronaca, sono circa tre anni e mezzo che non dormo. Credo di essere sull’orlo di una crisi di nervi).

Cosa non mi è piaciuto:

  • C’è una parte alla fine di ogni capitolo che contiene i consigli da mamma a papà e viceversa. Ho trovato questi suggerimenti un po’ banali, esasperati nella loro pur necessaria semplicità. Li avrei articolati diversamente, anche se a volte possono essere veri.
  • Il consigliare un film per ogni capitolo del libro. Film da vedere con annesse successive domande, tipo cineforum. Io non so il vostro uomo, ma il mio di sicuro non si presterebbe mai e poi mai a una discussione post film.

Tutto sommato ve lo consiglio questo libro “I papà vengono da Marte, le mamme da Venere”.

Ve lo consiglio proprio perchè non è un manuale, ma una sorta di chiacchierata tra amici con cui si possono condividere delle opinioni o anche dissentire, ma parlarne è pur sempre utile e opportunità di crescita. E ricordatevi, cercate sempre di essere felici. Felici e innamorati.

426314_3118169483554_537223791_n

Share and Enjoy

2 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>